Cerca nel sito

Estrema Ratio

Con questo termine (che in latino significa letteralmente "piano estremo" o "ultimo rimedio") viene normalmente intesa l'ultima possibilità per trovare una via di salvezza.
In pratica qualora ogni possibile tentativo messo in atto non abbia dato i risultati sperati a questo punto si è costretti a tentare il tutto per tutto, "l'estremo rimedio".
Nel Combat, oltre al significato su esteso, per extema ratio si intende l’atteggiamento mentale che si deve acquisire quando si combatte per sopravvivere, essere cioè pronti a tutto, compresa la sopportazione al dolore sia fisico sia psicologico.
Le tattiche del Combat applicano questi principi e lo scopo finale è quello di utilizzare tecniche che devono funzionare sempre, anche se non sono perfette nella loro esecuzione.
Ad esempio se siamo feriti ad un arto o comunque impossibilitati ad usarlo o se il nostro senso della vista o dell'equilibrio risultassero alterati dobbiamo lo stesso imporci di agire. Un esempio di tecnica estrema è l'impiego dei morsi. Utilizzata, soprattutto, come difesa nell'antiagressione femminile.

Vedi foto
IMMAGINI: Only for registered users. Please login!


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Share